Obblighi di redazione del PEF ARERA
>
>
Obblighi di redazione del PEF ARERA

Obblighi di redazione del PEF ARERA

OBBLIGHI DI REDAZIONE DEL PEF ARERA (MTR-2), DI ADEGUAMENTO DEI CONTRATTI DI SERVIZIO DI IGIENE URBANA ALLO SCHEMA DI CONTRATTO ARERA (Delibera 03 Agosto 2023 385/2023/R/rif), DI ADEGUAMENTO DEL CANONE SERVIZI AMBIENTALI 2023 CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DELL’AUTORITA’

Gli adempimenti che ARERA ha previsto per gli uffici comunali sono molto più consistenti rispetto alle precedenti annualità soprattutto perché numerosi sono gli elementi di novità introdotti dalle recenti delibere Arera. 

In tempi brevi siamo in grado di fornirvi consulenza esterna per:

  • Redigere il PEF obbligatorio ai sensi della deliberazione ARERA 363/2021/R/Rif, introduttiva del Metodo Tariffario per il periodo regolatorio 2022-2025 e della deliberazione 389/2023/R/Rif con la quale vengono stabilite le disposizioni aventi ad oggetto la definizione delle regole e delle procedure per l’aggiornamento biennale dei piani economico-finanziari, ai fini della rideterminazione, per le annualità 2024 e 2025, delle entrate tariffarie di riferimento.
  • Adeguare immediatamente il contratto di servizio in essere allo schema obbligatorio di contratto adottato dall’Autorità con delibera ARERA del 3 agosto 2023 n. 385/2023/R/rif, in quanto i termini prescrittivi sono già scaduti e l’Autorità ha già paventato sanzioni ai comuni inadempienti.
  • Calcolare l’adeguamento annuale del canone di servizio ai sensi del MTR-2adottando i criteri indicati dall’art.4Delibera 03 agosto 2023 389/2023/R/rif ed in particolare utilizzando il nuovo coefficiente 𝐶𝑅𝐼𝑎 per connettere l’adeguamento riconosciuto al meccanismo istat previsto nel capitolato d’appalto evitando così possibili contenziosi e richieste di risarcimento del danno e interessi di mora.
  • Progettare il nuovo servizio di igiene urbana comprensivo di Piano Industriale (contenete i costi obbligatori prescritti dalle novità Arera), degli atti inditivi di gara (adeguati al nuovo codice degli appalti, allo schema di contratto tipo di Arera) dell’ormai obbligatorio “PEF di affidamento” comprensivo di Conto economico, stato patrimoniale, piano tariffario etc.

La Vitruvio srl Società Benefit, da tempo, è prima in Italia per numero di progetti di raccolta differenziata e tra le prime in Italia per numero di PEF sviluppati per il pubblico e il privato. Siamo fornitori di progettazione di piani industriali per la gestione dei rifiuti solidi urbani per Conai, siamo soci di Fondazione Operate che si occupa della diffusione della conoscenza dei temi introdotti da Arera e con uno dei nostri soci abbiamo la Presidenza dell’Area ARERA e Tariffe Appalti in Confindustria Nazionale – Cisambiente. 

Per un rapido raccordo necessario in caso di incarico ed un avvio immediato delle attività (tutte o in parte tra quelle esposte) abbiamo registrato dei contatti dedicati esclusivamente a tali attività a cui bisogna fare riferimento:

Telefono fisso: 0833 551800
Cell + whats app: 3533418382 
mail: 
consulenza.vitruvio@gmail.com
pec: vitruvio@legalmail.it

Share on
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

ASSOCIATI A
Vitruvio S.r.l. Società Benefit - P.IVA 03976140750 | Capitale sociale 100.000 €
© 2020 Vitruvio S.r.l. Società Benefit - P.IVA 03976140750 | CREDITS: MOSCABIANCA

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart