Da discarica a Geoparco: il progetto di una rigenerazione ambientale e sociale per l’ex discarica di Salve!
Gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell’ex discarica di rifiuti urbani in località Spiggiani progettati da Vitruvio Srl, sono stati concepiti come parte di un più ampio progetto di rigenerazione ambientale e sociale. Un sito inquinato è stato così restituito alla comunità sotto una nuova forma: quella di un geoparco fruibile dalla comunità, ma soprattutto valorizzato.
Le opere di messa in sicurezza permanente hanno avuto l’obiettivo di contenere la diffusione degli inquinanti legati alla presenza dei rifiuti abbancati nella discarica, impedendone il contatto con la popolazione e con i recettori ambientali circostanti. Contestualmente, nell’area non occupata da rifiuti, ma interessata dalla presenza di contaminanti, è stato realizzato un intervento di bonifica mediante l’impiego di tecniche di fitorimediazione, soluzione innovativa, sostenibile e a basso impatto ambientale.
Il progetto si è completato con un intervento di recupero ambientale volto alla tutela della dolina tettono-carsica, quasi unica nel suo genere su cui insisteva la discarica. Tale intervento ha portato alla creazione di un vero e proprio parco geomorfologico, integrato nel paesaggio e destinato a usi educativi, turistici e culturali.
Il sito di Spiggiani rappresenta il primo esempio in Salento di recupero di una dolina a fini di valorizzazione della geodiversità e biodiversità locali. Un intervento reso ancora più significativo dal contesto storico in cui si inserisce: un’area geomorfologicamente pregiata, in passato compromessa da attività estrattive e divenuta sede di una discarica rifiuti urbani, oggi riqualificata attraverso soluzioni mirate e sostenibili.
Guarda qui il video del rendering 3D: https://youtu.be/qNcbJN9MEK4