NOVITÀ TARI 2025: approfondimenti del nostro socio amministratore Francesco Causo sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sul Corriere Salentino!
Gli articoli approfondiscono il Bonus TARI 2025, con focus sulla proroga al 30 giugno per l’approvazione delle tariffe e dei regolamenti comunali necessari a riconoscere il beneficio.
Il Bonus prevede uno sconto del 25% per:
– famiglie con ISEE fino a 9.300 €
– famiglie con ISEE fino a 20.000 € e almeno 4 figli a carico
Il recupero del mancato gettito è assicurato mediante l’attivazione di una componente perequativa a livello nazionale.
L’adeguamento dei regolamenti rappresenta un passaggio obbligato per le amministrazioni locali, che devono garantire una corretta applicazione delle nuove misure e, al contempo, una gestione equa ed efficiente della TARI, nel rispetto della normativa, “leggendo” anche le esigenze sociali delle comunità locali.
Una corretta distribuzione del carico tariffario è fondamentale per garantire equità e trasparenza. Tuttavia, la definizione dei coefficienti TARI e la ripartizione del gettito tra utenze domestiche e non domestiche rappresentano spesso un’operazione complessa e delicata.
Vitruvio Srl SB, a tale scopo, supporta le Pubbliche Amministrazioni con un simulatore avanzato che consente di:
- elaborare in modo puntuale e personalizzato tutte le simulazioni dei coefficienti TARI;
- garantire una ripartizione del gettito equa, basata su criteri oggettivi;
- modulare il Regolamento TARI, includendo agevolazioni, bonus e specifiche utenze come quelle per la manutenzione del verde.
Leggi l’articolo sul Corriere Salentino: https://bit.ly/3Hai6gY
#VitruvioSrl #BonusTari2025 #simulatoreTARI #EquitàSociale #articolopubblicato #TARI #sistematariffario #equaripartizionegettito #equitàsociale